Certificata ufficialmente nel 2019 dal Guinnes World Record come la regata più grande del mondo, la Barcolana di Trieste non manca mai di attirare l’attenzione degli appassionati di vela e non, offrendo un magnifico esempio di cosa il mare possa rappresentare per la vita di una città: ossigeno, sostentamento, sport, tradizione.
Una vetrina imperdibile in cui discutere di sostenibilità in tutti i suoi aspetti: ambientale, sociale ed economico. È stato proprio questo il tema centrale della tavola rotonda organizzata da Guardia Costiera e Whynery e presieduta dal Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Patuanelli. Un evento al quale iGreenGadget ha dato il suo contributo con gli inviti in carta piantabile e la sua originale Acqua in Brick.
Insieme per la tutela di un valore comune: gli Amici del Mare a Trieste
Un’attenzione all’impatto ambientale dei processi produttivi, ma anche un uso consapevole delle risorse. E poi energie rinnovabili, rispetto per la stagionalità nella pesca – ma anche nell’agricoltura -, navigazione sicura e responsabilità nel recuperare e prendersi cura degli animali feriti. Ma non solo: rispetto delle regole, specie per quei prodotti del mare posti sotto tutela ambientale, circolarità nella ristorazione, e uso di materiali compostabili e biodegradabili.
È questo il manifesto degli Amici del Mare a Trieste, un’iniziativa che vede coinvolte le aziende del territorio italiano impegnate nel concreto esercizio di politiche ecosostenibili, sotto il patrocinio della Guardia Costiera Italiana. Insieme per supportare quelle realtà economiche che, a loro volta, supportano l’ecosistema, accogliendo un concetto dinamico di sostenibilità che non contrappone l’ambiente alle esigenze della produzione ma, al contrario, coinvolge gli aspetti economici e sociali.
Inviti in carta piantabile e Acqua in Brick per una tavola rotonda tutta green
Proprio questo tema è stato al centro della tavola rotonda organizzata da Guardia Costiera e Whynery e presieduta dal Ministro per le politiche agricole Stefano Patuanelli. Un’occasione per fare il punto su ciò che è stato fatto, ciò che si sta facendo, e soprattutto su ciò che ancora c’è da fare perché l’ecosistema marino – ma non solo – torni ad essere una risorsa da tutelare e a cui rapportarsi con consapevolezza.
Una tavola rotonda alla quale iGreenGadgets ha partecipato personalizzando gli inviti in Carta Piantabile e la sua Acqua in Brick con il claim “Amici del Mare”. Da un lato, una speciale carta realizzata con dei semi al suo interno: basta inserirla in un vaso o piantarla in giardino, e la si vedrà germogliare nel giro di qualche settimana. Dall’altro, brick realizzati in uno speciale cartone proveniente da foreste certificate FSC. Un materiale che garantisce un eccellente livello di protezione dalla luce e dal calore permettendo così di limitare l’uso delle bottiglie di plastica.
Sensibilizzare con il proprio esempio: la scelta di iGreen
Gadgets al 100% ecosostenibili che offrono un perfetto esempio di come sia possibile fare business e comunicazione senza produrre un impatto negativo sull’ecosistema. Al contrario: sensibilizzando in modo intelligente e originale, anche grazie a un servizio di personalizzazione che consente di mettere ogni gadget al servizio dei progetti di comunicazione di enti, imprese e privati. È proprio questa la scelta di iGreen: mostrare con il proprio modello che l’obiettivo di una sostenibilità a tutto tondo non solo è possibile, ma è già realtà!