Ricaricarsi all’insegna della sostenibilità. Un concetto tanto semplice – chi non ha mai avuto bisogno di stare a contatto con la natura per recuperare energie? – quanto illuminante, che ICA ha deciso di mettere al centro del suo Natale. Come? Scegliendo le Pochette Seaqual® realizzate da iGreen Gadgets con il logo dell’azienda per donarle a tutti i suoi clienti e collaboratori. Una partnership all’insegna dell’uso intelligente e innovativo delle risorse, per celebrare non solo il Natale, ma anche i 50 anni di un gruppo da sempre attento all’impatto ambientale dei suoi prodotti.
ICA: da 50 anni al servizio dell’innovazione
Made in Italy, sostenibilità e ricerca costante. Sono queste le parole chiave che caratterizzano il lavoro di ICA Group, leader mondiale nella produzione di vernici per legno e vetro. Soluzioni all’avanguardia e personalizzate, per prodotti destinati a durare nel tempo e che non impattano in modo negativo sull’ambiente. E con un laboratorio dedicato alla ricerca di soluzioni sempre più innovative.
Ne è un esempio l’apprezzatissima linea di vernici ad acqua, green non solo nella composizione, ma anche nel ciclo produttivo. Realizzate secondo i più avanzati standard di riduzione dell’impatto ambientale, contengono materie prime provenienti dal riciclo, eliminando il petrolio e riducendo sensibilmente l’emissione di anidride carbonica.
Celebrare il compleanno del gruppo con un logo green
In occasione del 50esimo anniversario della sua fondazione, il gruppo ICA ha deciso di lanciare un nuovo logo dell’azienda, per celebrare una ricorrenza importante e significativa. Una scelta che il gruppo ha voluto condividere con tutti coloro che hanno fatto parte della sua storia, dai numerosi dipendenti sparsi in tutto il mondo fino ai clienti. Come? Chiedendo a iGreen Gadgets di personalizzare con il logo dell’azienda le Pochette Seaqual.
Un omaggio dal concept davvero originale: ricaricarsi con la natura. Ovvero, utilizzare la pochette per tenere in ordine powerbank, cavi e tutto ciò che quotidianamente ci ricarica, sfruttando le dimensioni “smart” della pochette che si presta perfettamente ad accompagnare i dipendenti nella loro vita lavorativa (si, vale anche in smartworking!).
Seaqual: il mare e l’economia circolare
La pochette Seaqual nasce dall’idea di portare avanti un concetto di economia circolare che fosse frutto del lavoro sinergico di diverse professionalità, dimostrando come la sostenibilità non significhi solo ridurre l’impatto negativo sull’ambiente, ma possa svolgere un ruolo attivo nella produzione di nuova ricchezza. iGreen in collaborazione con il progetto Seaqual realizza infatti prodotti di design – dai teli mare alle borse fino alla pochette scelta da ICA per il suo Natale – utilizzando una speciale fibra nata dal recupero della plastica nel mare.
Per farlo, coinvolge le popolazioni locali, impegnando i pescherecci – tra i primi a subire le conseguenze negative dell’inquinamento da plastica – nelle operazioni di recupero. Ma anche scienziati, e diverse altre figure, che capovolgono il ciclo produttivo facendo degli scarti di materie plastiche nuovo materiale e nuovo lavoro anche per le popolazioni locali. Il tutto con la possibilità, per il cliente, di scansionare l’etichetta e scoprire dove è stato recuperato il materiale usato per la propria pochette (telo… borsa…).
Bellissima idea. Un modo per comunicare valori importanti con oggetti semplici e utili.