Bomboniere due volte solidali: nate per sostenere progetti finalizzati alla promozione dell’istruzione e dello sviluppo nelle zone più a rischio, ma anche create per supportare l’ambiente in modo concreto. Tutto questo (e anche di più) nelle bomboniere solidali realizzate da OPAM in collaborazione con iGreen Gadgets. Una scelta pensata proprio per avere un doppio significato: seminare il futuro, ma anche ribadire che lo sviluppo delle popolazioni non è tale se non include anche il rispetto dell’ambiente.
OPAM: istruzione e diritti attraverso il pane dell’educazione
Sin dalla sua fondazione, risalente all’ormai lontano 1972, OPAM, un’Associazione d’ispirazione cristiana e apartitica, si è sempre data l’obiettivo di portare all’autonomia le popolazioni in difficoltà per mezzo dell’istruzione. Attraverso, quindi, strumenti che non si limitino a offrire un aiuto effimero, ma ricostituiscano quel senso di dignità che è proprio di chi impara a costruire da solo il proprio futuro, dei popoli che acquisiscono la capacità di autosviluppo.
Per questo motivo i suoi principali progetti vedono coinvolte attività che valorizzano l’aspetto formativo: dalle premesse principali, ossia la costruzione di scuole e la formazione di insegnanti locali, fino al sostegno scolastico, passando per la spinta all’alfabetizzazione, e per l’organizzazione di corsi per l’avviamento al lavoro che coinvolgono le fasce adulte della popolazione. Il tutto prestando particolare attenzione alla popolazione femminile, e prefiggendosi di promuovere una cultura di pace attraverso gemellaggi tra studenti di paesi diversi per creare stabili relazioni interculturali.
Diffondere la cultura della sostenibilità: le bomboniere di OPAM in carta piantabile
Tutti i progetti di OPAM sono legati dall’idea di fondo che non esiste un vero sviluppo umano, e sicuramente non può esistere nel lungo periodo, senza la sostenibilità ambientale. Per questo motivo la tutela degli ecosistemi locali e globali è un concetto immanente in ogni progetto. Con le box in carta piantabile, però, OPAM ha deciso di fare un passo ulteriore e condividere questa idea con i suoi sostenitori in modo più concreto. O, per meglio dire, tangibile.
Scegliendo le scatole porta confetti di OPAM, infatti, non solo si sosterranno i suoi progetti, ma si offrirà ai propri ospiti un doppio regalo. Create con la celeberrima carta piantabile di iGreen Gadgets, infatti, queste scatoline porta confetti non saranno destinate ad avere un impatto negativo sull’ambiente sotto forma di rifiuti – brillante, in questo senso, la scelta di OPAM di utilizzare qualcosa che le persone tendono a buttare via – ma potranno diventare fiori di campo colorati a scelta tra Gilia Tricolor, Clarkia, Black Eyed Susan, Catchfly, Bocca di Leone e Alyssum.
La carta piantabile personalizzabile di iGreen: una sola idea per tanti usi diversi
Non è decisamente un caso che OPAM abbia scelto la carta piantabile di iGreen. Con la sua brillante idea di fondo – inserire dei semi di fiori colorati o piantine aromatiche nella fase di produzione della carta -, e una tecnologia all’avanguardia che permette di realizzare dai sottili segnalibri alle robuste scatole regalo, si tratta di uno dei gadget ecosostenibili più popolari e più amati da chi desidera diffondere la cultura della sostenibilità ambientale in modo originale e d’impatto.