Product Description
Adotta un Albero
Adotta un albero: compensa la Co2 e ricevi il tuo certificato in carta piantabile
Partecipa al progetto Adotta un albero e sostieni un operatore locale che se ne prenderà cura per un anno mantenendolo in salute. Compenserai la CO2 e riceverai, con la adozione di almeno 10 Alberi, un certificato in carta piantabile che potrai donare a stakeholder, clienti e partner commerciali. Un modo originale per sostenere la riforestazione nelle aree più a rischio, aiutando il pianeta ma anche la fauna e le popolazioni locali. Puoi così sensibilizzare le persone a te vicine informandole sui rischi della deforestazione.
L’albero: il simbolo della vita
Gli alberi assorbono anidride carbonica e restituiscono ossigeno attraverso la fotosintesi clorofilliana. Sono i “polmoni verdi” della terra perché proteggono l’intero pianeta dal cambiamento climatico e dall’effetto serra, contribuendo così anche al risparmio energetico, oltre che alla sopravvivenza delle popolazioni e della fauna locale. Tra gli effetti della deforestazione, infatti, vi è anche la desertificazione di aree prima adibite al pascolo e all’agricoltura.
Riforestare per noi e per il pianeta: il progetto Plan Vivo
Con Adotta un albero sostieni il progetto Plan Vivo, impegnato in interventi di riforestazione nelle aree più a rischio del pianeta. Scegliendo uno degli alberi proposti da iGreen potrai contribuire alla rigenerazione forestale nella regione del fiume Umian, in India, o nell’estuario dell’Estero Real, in Nicaragua, riconosciuto come una delle zone umide di importanza internazionale dalla convenzione di Ramsar.
Adotta un albero e compensa le emissioni di CO2
Secondo le stime della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici UNFCCC, un albero è in grado di compensare 10 kg di CO2 l’anno. Adottando uno degli alberi proposti da iGreen Gadgets, aiuterai un operatore locale a prendersi cura dell’albero da te scelto. Inoltre parteciperai per un intero anno alla produzione di ossigeno per il pianeta, contribuendo all’abbattimento delle emissioni di CO2.
Scegli il tuo albero tra tre diverse specie
La Cesalpinia Velutina con i suoi grappoli di fiori gialli sostiene le apicolture locali e garantisce acqua e ombra per le coltivazioni e gli animali.
La Gliricida Sepium, invece, diffusa in Messico, Costa Rica, El Salvador, Guatemala, Honduras e Nicaragua, offre ombra e protezione alle piantagioni di caffè, the e cacao. Presenta foglie ampie e piatte, e radici che trattengono acqua mantenendo fertili i terreni.
Il Pinus Kesiya, infine, cresce quasi esclusivamente nell’Hymalaia del sud e fornisce legna e resina alle popolazioni locali, che dalla resina traggono una vernice la cui produzione costituisce una delle principali fonti di sostentamento della zona. Si tratta però di una delle specie più colpite dalla deforestazione.
Segui il tuo albero e regala l’adozione a clienti e partner commerciali
Scegli e adotta un albero, compensa la CO2 e ricevi il tuo certificato in carta piantabile (da 10 Alberi), da conservare o donare alle persone in nome delle quali avrai adottato l’albero. La carta piantabile è una carta dalla speciale grammatura (250-300 gr) che contiene semi non OGM. Una volta utilizzata, basterà piantarla nel terreno e assicurarle acqua e luce per vederla dar vita ai primi germogli. Un regalo alla terra, per la Terra.
INCONTRA I FARMER DEL NOSTRO PROGETTO IN NICARAGUA
https://takingroot.org/project/communitree/
GLI ALBERI
ALBERI DISPONIBILI
Caesalpinia Velutina
Famiglia: Leguminosae
Altezza: fino a 12m
Tipo di fogliame: foglie e fiori.
L’albero può raggiungere i 10-12 m di altezza mentre le foglie 20-30 cm di lunghezza. Produce abbondanti fiori gialli in grappoli e baccelli lunghi 10-15 cm. Ogni baccello contiene da 2 a 10 semi di diametro 5-7 mm.
Gliricida Sepium
Famiglia: Fabaceae
Altezza: fino a 15m
Tipo di fogliame: foglie e fiori.
Può raggiungere un’altezza anche di 15 metri e le foglie si estendono fino a raggiungere i 21 centimetri. Quando i fiori sono completamente aperti, i petali, generalmente di colore rosa, raggiungono i 15mm.
Pinus Kasiya
Famiglia: Pinaceae
Altezza: fino a 45m
Tipo di fogliame: sempreverde
Raggiunge un’altezza di 30–35 m ed il diametro del tronco può raggiungere 1 m. È un pino con mazzetti da 3 aghi (da un mazzetto crescono 3 aghi lunghi 15–20 cm). Le pigne sono grandi 5–9 cm ed i semi sono lunghi 1,5–2,5 cm.
Progetto India – Khasi Hills
Progetto India – Khasi Hills
Obiettivo del progetto: recupero di più di 318.000 tonnellate di CO2
Localizzazione: Umiam Watershed, Khasi • Hills District, Meghalaya,India
Scopi principali del progetto: Ripristino e protezione della fauna selvatica lungo il fiume Umiam, che collega foreste sacre; rigenerazione forestali a livello paesaggistico.
Durata del progetto: 2010 – 2026
Nell’Himalaya orientale, tra nuvole montane e foreste di pini naturali, c’è la Regione di Meghalaya, India. Una parte della regione vanta la seconda pioggia registrata al mondo. Malgrado la conversione di molti Khasi indigeni al cristianesimo, molti ancora conservano le credenze animistiche. Il rispetto degli spiriti della natura ha contribuito a preservare le risorse naturali all’interno di aree designate quali sacre foreste.
Tuttavia, negli ultimi decenni, attività di estrazione, incendi, aumento del consumo di legna da ardere e trasformazione delle terre in agricoltura, hanno degradato gran parte della foresta.
Con il supporto di I/INGOs, negli ultimi anni è stato sfruttato questo valore spirituale fondamentale per preservare la natura. Unendo la nuova scienza con le credenze antiche, nelle Khasi Hills è stata creata una Federazione di 10 regni indigeni per gestire un progetto REDD + a lungo termine. Il progetto è stato certificato nel 2013 ed è il primo progetto REDD + in India.
Progetto Nicaragua – CommuniTree
Progetto Nicaragua – CommuniTree
Obiettivo del progetto: piantumazione di più di 3.000.000 di Alberi
Localizzazione: San Juan de Limai, Nicaragua
Scopi principali del progetto: Preservare la biodiversità riforestando aree degradate
Durata del progetto: 2010 – 2035
Il programma CommuniTree Carbon (conosciuto formalmente come Limay Community Carbon Project) è un’iniziativa di riforestazione sostenuta dalla comunità che raggruppa le famiglie agricole nel comune di San Juan de Limay e Somoto in Nicaragua, e ha l’obiettivo di sviluppare servizi ecosistemici per il mercato dei carbon credit.
La riforestazione è necessaria per ripristinare gli ecosistemi, migliorare i mezzi di sussistenza e affrontare il cambiamento climatico. Tenuto conto delle cause della deforestazione, le comunità coinvolte provvedono a riforestare e gestire le aree boschive della loro terra in cambio di pagamenti per servizi eco sistemici.
La regione è situata in un’area critica presso uno dei più importanti estuari del paese, l’Estero Real. Questo estuario ospita una delle estensioni più grandi di mangrovie e uccelli migratori del paese, ed è stato riconosciuto dalla Convenzione di Ramsar sulle zone umide, di importanza internazionale. Il programma di riforestazione svolge un ruolo fondamentale nella regolazione del ciclo idrologico, fornendo importanti benefici per l’acqua e la biodiversità, sia a livello locale che internazionale.
INCONTRA I FARMER
https://takingroot.org/project/communitree/
CERTIFICATO
CERTIFICATO IN CARTA PIANTABILE
Per l’adozione/piantumazione dei nostri alberi riceverai il Certificato, che garantisce, con la certificazione di Plan Vivo Foundation (planvivo.org), una delle prime organizzazioni senza scopo di lucro a livello Europeo ad iniziare, già dal 1994, progetti per la riforestazione di aree a rischio, l’effettivo recupero di CO2.
Il Certificato verrà stampato su una speciale Carta, che contiene dei semi di fiori di campo colorati. Potrai quindi ricevere i tuoi certificati e piantarli :), recuperando CO2 anche dalla loro piantumazione.
Qui a seguire alcuni dei certificati prodotti:
Certificato-adozione-Total-Italia-Spa.pdf
Certificato-adozione-Enelight.pdf
CHI SIAMO
Siamo la Plan Vivo Foundation. Ci trovi presso la nostra sede in 4 Gayfield Pl Ln, Edinburgh EH1 3NZ, Regno Unito. Ottieni il tuo miglior preventivo in meno di 24 Ore! OTTIENI PREVENTIVO >
ROSA PEPE –
Sergio –
bella idea quella del certificato piantabile