Innovazione, sostenibilità ambientale e benessere dei lavoratori: sono questi i tre pilastri che guidano l’attività di ACMI, azienda leader nel settore del confezionamento e dell’imbottigliamento. Una realtà che ha sposato la via dell’ecosostenibilità anche nella ricerca, sviluppando il progetto GoGreen by ACMI che si occupa della progettazione di sistemi di confezionamento plastic-free.
E quale miglior testimonial per questo progetto, se non le matite con semi Matita Sprout?
ACMI: dal 1984 confezioni all’insegna dell’innovazione
Fondata nel 1984, ACMI si è da sempre prefissa l’obiettivo di agire come un operatore leader del settore, puntando il focus su una ricerca costante che consentisse di offrire impianti di imbottigliamento e confezionamento ad alte prestazioni, nel segno della massima soddisfazione del cliente. Un obiettivo decisamente raggiunto, con ben 5 stabilimenti produttivi in Italia e 4 sedi all’estero, e che continua ad essere perseguito oggi nel segno della sostenibilità, con il progetto GoGreen per offrire sistemi di confezionamento e imbottigliamento ecosostenibili.
GoGreen by ACMI, lavorare in modo concreto sull’impatto ambientale
Nella lotta all’inquinamento, le confezioni e di conseguenza le aziende che le producono svolgono un ruolo chiave, ruolo la cui responsabilità ACMI mostra di aver compreso appieno, con il lancio del progetto GoGreen. Una presa di coscienza attiva ed effettiva, che si prefigge di realizzare vassoiatrici, astucciatrici, incartonatrici e avvolgitori tutti finalizzati al confezionamento senza plastica. Spicca tra queste l’avvolgitore Rocket E-500, lanciato nel 2021, che propone un’alternativa plastic-free per i confezionamenti secondari utilizzando la carta Kraft, una speciale carta che si è dimostrata un’ottima alternativa proprio agli imballaggi plastici.
Dalla carta Kraft alla carta piantabile: paper is the new plastic
Solida e resistente all’acqua, ma anche riciclabile e biodegradabile, la carta Kraft è uno dei numerosi esempi di come le moderne tecniche produttive consentano oggi di lavorare con la carta in modo sempre più performante. Questo ha permesso di introdurre sul mercato tipi di carta sempre più innovativi e, in alcuni casi, anche molto originali e ancor più green, come nel caso della carta con semi, una speciale carta di iGreen Gadgets realizzata inserendo al suo interno un mix di semi di fiori di campo. Interamente biodegradabile, è sufficiente piantarla nel terriccio dopo l’uso per veder germogliare in breve tempo un colorato mix di piantine. Inoltre, la carta con semi si presta alla realizzazione di biglietti d’auguri, ma anche di robuste confezioni regalo o, eccezionalmente, di astucci per la Matita Sprout.
Carta con semi e Matita Sprout insieme per GoGreen
Grazie alla collaborazione con iGreen, che da anni fornisce e personalizza per le aziende soluzioni originali per la comunicazione ecosostenibile, ACMI ha potuto scegliere un mini-testimonial davvero sorprendente: la celeberrima Matita Sprout, racchiusa in un originale astuccio realizzato in carta con semi. Come per quest’ultima, anche la Matita Piantabile è un gadget dal doppio utilizzo, che è sufficiente piantare nel terriccio – avendo cura di fornire sufficiente acqua e luce – per veder germogliare una piantina, grazie alla speciale capsula biodegradabile inserita alla sua estremità che contiene, a scelta, dai fiori alle erbe aromatiche.
Un’idea originale per stupire e sensibilizzare, ma anche per ricordarci che – per citare una nota canzone – per fare una carta Kraft ci vuole un fiore!