Cosa possono fare insieme un’azienda leader del settore tecnologico e la voce più autorevole della comunicazione ecosostenibile? Personalizzano una penna con semi, è ovvio! Beh, forse non così ovvio, ma è proprio quel che è accaduto. Cadlog ha infatti scelto iGreen per affiancarla nel corso di tre eventi tenutisi nella primavera del 2022, realizzando un omaggio per clienti e visitatori che evidenziasse l’impegno dell’azienda nel settore dell’ecosostenibilità, vera e propria colonna portante della sua vision.
Cadlog: supportare l’innovazione nell’industria elettronica in Europa…
Nel caso di Cadlog, una definizione come ‘Partner Tecnologico dell’Industria Elettronica in Europa’ è quasi un understatement. Si tratta infatti del più grande distributore europeo di software per la progettazione, la simulazione e la produzione elettronica, vale a dire il più grande partner aziendale per ogni fase di un processo produttivo.
E non è un caso che un colosso della tecnologia come Siemens abbia scelto proprio Cadlog tra i suoi Expert Partners, un parterre di aziende di alto profilo che propongono le soluzioni e gli strumenti più avanzati della Industria 4.0 e dello Smart Manufacturing per l’Impresa Digitale. Tra i punti cardine della filosofia di Cadlog c’è, infatti, un’idea di innovazione a 360 gradi, in una tensione costante verso il futuro.
…senza dimenticare la sostenibilità
Ed è proprio guardando al futuro che Cadlog ha capito da tempo come la diversità e l’integrazione, il mix di culture ed esperienze e la valorizzazione dell’ecosistema siano concetti chiave anche per la competitività delle imprese. In un’ottica di responsabilità dell’azienda non solo per la sua attività, ma anche per il suo ruolo nella società, Cadlog si impegna da anni in numerosi progetti a favore della sostenibilità ambientale e umana.
Tra i suoi progetti più interessanti, sicuramente spicca la Foresta dell’Elettronica, nata quando l’azienda ha deciso di piantare in Camerun ben 1300 alberi di cacao – uno per ogni cliente -, e di aggiungere un nuovo albero per ogni nuovo cliente. Un’iniziativa che ha un impatto concreto sul benessere dell’ecosistema, e non priva di un certo buon auspicio! Oltre alla riforestazione, Cadlog è impegnata anche in progetti a sostegno della scolarizzazione femminile, nella ripopolazione delle api, e nel supporto ai profughi costretti a fuggire in Grecia Settentrionale. Un lavoro a 360 gradi, che mostra come l’azienda abbia una visione complessiva e insieme profonda della sostenibilità, in cui l’uomo e la natura non possono che camminare insieme.
La penna con semi di iGreen per Cadlog, piantare insieme il seme della sostenibilità
Focus on PCB è il primo dei tre eventi in cui Cadlog ha deciso di collaborare con iGreen per coinvolgere e sensibilizzare clienti e visitatori. La principale fiera italiana – e uno dei principali eventi europei – dedicati al mondo dei PCB e PCBA nel settore B2B, è stata quindi la prima occasione per comunicare i valori aziendali non solo nel segno dell’innovazione tecnologica, ma anche della sostenibilità.
Il tutto grazie alla personalizzazione dell’innovativa penna con semi, la penna bio che contiene una capsula di semi in una delle due estremità, e che può quindi essere piantata per dare vita a colorati fiori, erbe aromatiche e molto altro.