La città di Torino ha da anni imboccato la strada della consapevolezza ambientale, abbracciando iniziative green che siano facilmente consultabili e fruibili da cittadini e soggetti interessati. Il sito Torino Vivibile nasce proprio per permettere agli abitanti del capoluogo piemontese di informarsi e restare aggiornati su attività e progetti che hanno l’obiettivo di rendere Torino più accessibile, circolare, sana e verde.
Torino Vivibile e i progetti di sostenibilità
L’intenzione di Torino Vivibile è portare al centro dell’attenzione la svolta sostenibile del capoluogo piemontese. Con un’interfaccia semplice ed intuitiva e una dashboard con dati disponibili in qualsiasi momento e da ogni dispositivo, ogni persona interessata potrà consultare i 10 indicatori di sostenibilità che evidenziano i progressi compiuti da Torino per diventare una città attenta alla qualità della vita dei suoi cittadini. Cliccando su ogni indicatore si viene infatti reindirizzati agli approfondimenti dedicati al rispettivo tema. Così facendo, si potranno consultare ulteriori dati ed i progetti collegati.
ChangeTO: la Torino del futuro è sostenibile e resiliente
I progetti di Torino Vivibile affiancano e intrecciano gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dettati dalle Nazioni Unite e custoditi all’interno dell’Agenda 2030. Tra le varie iniziative della Città spicca ChangeTO, la campagna di comunicazione che racconta le trasformazioni della Città in risposta ai cambiamenti climatici. Attraverso il claim “Cambia il clima, cambia la città” Torino si propone, con una sinergia di iniziative territoriali e online, di diventare resiliente e climaticamente neutra.
I gadget di iGreen per il Comune di Torino
Il lancio di questa campagna promozionale ha visto protagonisti anche i nostri gadget. Matite Piantabili, Buste in semi e Fiori con Carta Piantabile sono stati scelti per la comunicazione offline di ChangeTO. La caratteristica che sposa la filosofia del progetto torinese è che, una volta terminato il loro utilizzo come strumento di comunicazione, i gadget possono essere piantati nel terreno per dar vita a fiori e piante!
Come iGreen Gadgets siamo particolarmente orgogliosi di aver contribuito a lanciare questo messaggio green, in una città a cui siamo particolarmente legati.