Dona un fiore, fai nascere un fiore
“La comunicazione ecosostenibile, quella bella” si direbbe sui social. Ossia, quella che sensibilizza e allo stesso tempo contribuisce al sostegno di realtà che, a loro volta, lavorano attivamente sul territorio o, come in questo caso, su diversi territori per la promozione di uno sviluppo che sia sostenibile tanto per il pianeta quanto per tutti i suoi abitanti. Una tematica che iGreen ha fatto sua da sempre e che si manifesta anche nell’ultima collaborazione con Cesvi, Fondazione per la quale è stata realizzata e personalizzata una speciale versione del fiore in carta piantabile in occasione della Festa della Mamma.
Cesvi: oltre 35 anni di attività in tutti i Paesi del mondo
Il suo nome dice già tutto: Cesvi è, infatti, un acronimo che sta per Cooperazione e Sviluppo. Nata a Bergamo nel 1985 dall’idea di un gruppo di giovani impegnati nella cooperazione internazionale, Cesvi è una Fondazione da sempre impegnata nelle principali sfide globali per garantire un mondo più giusto e sostenibile e pari opportunità a tutti in ogni parte del pianeta. In particolare opera per garantire la sicurezza alimentare, promuovere lo sviluppo sostenibile e la protezione dell’ambiente. Protegge la vita e la salute dei bambini più vulnerabili nel mondo attraverso le Case del Sorriso, strutture che offrono uno spazio sicuro ai minori in situazioni di disagio garantendo loro il rispetto dei diritti di ogni bambino, come il gioco, lo studio, un’alimentazione sana e completa, la salute. In Italia Fondazione Cesvi è impegnata per offrire un futuro di opportunità ai bambini vulnerabili, vittime o a rischio di abusi e trascuratezza attraverso interventi di prevenzione e contrasto al maltrattamento e opera per garantire l’integrazione di minori stranieri non accompagnati. Si occupa inoltre di sensibilizzazione attraverso campagne rivolte soprattutto ai giovani per incoraggiarli a diventare cittadini attivi e responsabili, protagonisti di un cambiamento culturale e sociale.
Nel 2019, Cesvi ha aiutato quasi 1 milione di persone in Africa, Medio Oriente, Asia, America Latina ed Europa.
Il fiore in carta piantabile, un’idea personalizzabile per celebrare momenti speciali
Tra gli articoli ecosostenibili di iGreen, la carta piantabile gioca sicuramente un ruolo di primo piano. Si tratta di una speciale carta con semi che può essere realizzata in diverse grammature e con numerosi stili. Dunque, oltre alla possibilità di inserirla nel terriccio per veder germogliare bellissimi fiori colorati, un’idea originale che non manca mai di stupire, è anche un articolo che si presta a numerosi usi, dalle resistenti box regalo, ai calendari, alle cartoline e ai bellissimi fiori in carta piantabile, veri must per le campagne di comunicazione ecosostenibile.
È possibile scegliere i semi con un mix che va dai fiori di campo alle erbe aromatiche come prezzemolo, basilico e origano, passando per lattuga, carote e basilico. Tutto questo li rende allo stesso tempo ideali come biglietto d’auguri o invito per un evento, ma anche un dono originale e perfetto per occasioni come la Festa della Mamma.