Inclusione, eguaglianza, sostenibilità. Tre valori da promuovere, incoraggiare, e di cui essere ragionevolmente orgogliosi, non è così? Decisamente sì! Ed è proprio per questo che uno dei gadget simbolo del Luxembourg pride – Street Fest Esch 2022 è stata la celeberrima Matita Sprout.
Grazie a una collaborazione tra il Ministère de la Famille, de l’Intégration et à la Grande Région e iGreen Gadgets, la prima matita che si pianta e cresce ha indossato una preziosa livrea arcobaleno per celebrare l’attesissimo primo pride lussemburghese dell’era post covid.
Lo Street Fest: orgoglio lussemburghese dal 1999
La Pride Week Luxembourg vede sin dal 1999 la comunità LGBTQ+ impegnata nell’organizzazione di una manifestazione che combini arte, cultura, commemorazione, musica e divertimento. Una vera e propria settimana celebrativa che da decenni attira turismo da tutto il mondo e offre ai lussemburghesi la possibilità di vivere dei giorni di festa immersi in un evento diffuso che comprende diversi headquarter collocati su tutto il territorio di Esch-sur-Alzette.
Fiore all’occhiello della Pride Week è lo Street Fest, un festival con performances che animano tutto il centro cittadino, e che culmina con la Equality March. Fun fact: la Marcia dell’uguaglianza, parte del programma del Luxembourg Pride dal 2015, parte dal confine francese, ciò che fa del Luxemburg Pride una parata transfrontaliera, nel pieno spirito ‘Remix Culture’ di Esch2022.
Esch2022 e la Street Fest della capitale della cultura europea
Cos’è ‘Remix Culture’ e perché si parla di Esch2022? Esch-sur-Alzette è la seconda città più grande del territorio lussemburghese, ed è stata nominata per il 2022 Capitale della Cultura Europea, facendosi promotrice di una nutrita serie di progetti culturali che incoraggiano le comunità a incontrarsi e aprirsi mixando, appunto, le varie culture. Proprio all’insegna del suo slogan ‘Remix Culture’, la Street Fest è stata ampliata da uno a due giorni – il 9 e 10 Luglio – dando ancor più spazio agli ospiti e alle iniziative nazionali e internazionali.
Decisamente un ottimo modo di ricominciare, dopo un’attesa durata ben tre anni. A causa dell’epidemia di Covid19, infatti, l’edizione 2020 del Luxembourg pride si è tenuta in live streaming, mentre l’edizione 2021 ha avuto luogo in una versione ibrida, nel rispetto delle norme di sicurezza e salute pubblica. Non sorprende dunque che l’edizione 2022 sia stata accolta con grande entusiasmo tanto dalla popolazione quanto dalle istituzioni.
Il Ministère de la Famille, de l’Intégration et à la Grande Région e Matita Sprout
Particolarmente sentita la presenza del Ministère de la Famille, de l’Intégration et à la Grande Région, che ha partecipato con uno stand tenuto da alcuni collaboratori della divisione «Solidarietà». Presso lo stand è stato possibile trovare materiale informativo come flyer brochure, il gioco «Fun with Flags» e numerosi gadget e tema, dai lacci arcobaleno alla Matita Sprout con un pack personalizzato per l’occasione, e un concept davvero originale.
La Matita Sprout è infatti la prima matita con semi che si pianta e cresce. In una delle sue estremità è collocata una piccola capsula biodegradabile contenente semi dai fiori alle erbe aromatiche. Una volta utilizzata la matita basta quindi piantarla nel terriccio dal lato della capsula e offrirle acqua e luce per veder germogliare in poche settimane una piantina.
Il messaggio? Beh, non poteva che essere inclusivo, egualitario e sostenibile: far crescere fiori di tutti i colori!