Maturità Civica non significa solo maggiore età e diritto di voto, ma anche e soprattutto consapevolezza dell’ambiente che ci circonda. Come realtà sociale, come complesso di regole, e anche – sempre più – come ecosistema da rispettare perché la convivenza tra l’uomo e la natura diventi fonte di comuni benefici. Per questo il CSV VDA, in occasione del tradizionale DonoDay, ha deciso di celebrare la Maturità Civica dei neo-diciottenni offrendo loro una Matita Sprout. Un pensiero significativo per spronare la coscienza civica dei più giovani ad occuparsi anche delle tematiche ambientali.
Il DonoDay del CSV: momenti per condividere e riflettere insieme
Il CSV – Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta – sostiene e promuove l’attività delle associazioni valdostane gestendo un centro di servizio per il volontariato che consente la valorizzazione delle opere di cittadinanza attiva e di solidarietà.
Tra le molte attività sostenute dal CSV, sicuramente spicca il DonoDay VDA, rassegna finalizzata da un lato a promuovere la collaborazione tra le associazioni di volontariato e dall’altro a portare luce su realtà selezionate di volta in volta, e che costituiscono il tema principale della manifestazione, la quale si svolge a sua volta grazie a piccoli eventi, così da permettere a tutti di partecipare, sempre nel segno dell’inclusività.
La Maturità Civica: un passaggio da celebrare nel segno della responsabilità
Il 2021 ha segnato un passaggio importante per il DonoDay, che si è proposto di celebrare la ripartenza dopo l’emergenza Covid, e per ricordare con gratitudine tutti coloro che per questa emergenza si sono spesi, dal personale sanitario alle istituzioni, passando ovviamente per la cittadinanza attiva. Tra gli eventi principali in collaborazione con il Comune di Aosta, il Teatro Splendor di Aosta ha ospitato il 3 Ottobre il matematico, cantante e showman Lorenzo Baglioni che ha animato una serata all’insegna della consapevolezza di ciò che significa essere cittadini.
Per i neo-diciottenni, non solo un dibattito sull’impegno civico e sulle numerose possibilità che questo può offrire a un giovane, ma anche un test online per scoprire “che tipo di volontario sei”, e un particolare ricordo green. La Matita Sprout, simbolo non solo di sostenibilità, ma anche di futuro e partecipazione.
La Matita Sprout personalizzata per il DonoDay dei neo-diciottenni
Matita Sprout è la speciale matita che si pianta e cresce, grazie a una capsula biodegradabile contenuta a una delle sue estremità, che racchiude a sua volta dei semi. Una volta finito di utilizzare la matita, è sufficiente piantarla nel terriccio dal lato della capsula, nutrirla con acqua e luce naturale, e in poche settimane sarà possibile veder germogliare una piantina. Un dono di cui avere cura e da far crescere: è evidente il valore simbolico che ha portato a scegliere questo gadget come dono per i neo-diciottenni. E non è un caso che CSV abbia chiesto ad iGreen una personalizzazione speciale: “Lascia un segno anche tu”, un’esortazione per tutti i giovani cittadini a diventare parte del tessuto sociale attraverso l’impegno in ogni campo, anche quello, sempre più importante, della sostenibilità ambientale.