Una realtà in continua evoluzione, con un codice etico che spazia dalla sostenibilità ambientale a quella umana, e con risultati che le sono valsi numerosi riconoscimenti – tra i tanti, il 1° premio per la miglior performance ambientale nel 2017, nel 2019 e nel 2022 con una menzione speciale per la lotta contro lo spreco alimentare e il sostegno all’economia circolare -. Tutto questo è SanLidano, che ha scelto come partner iGreen Gadgets per personalizzare delle speciali iGreen Cup.
SanLidano: produttori attenti per frutta e verdura due volte buone
SanLidano è un gruppo che riunisce ben 60 produttori collocati nell’area dell’Agro Pontino, impegnati nell’offerta diretta dei propri prodotti con il brand Orto Pronto, ma anche come partner per alcune tra le più conosciute private labels. Operatori che, lavorando a contatto diretto con il territorio, sono ben consapevoli dell’importanza di una produzione sostenibile, che tenga conto dell’impatto ambientale e sia orientata a un uso consapevole delle risorse, ma anche alla valorizzazione del capitale umano.
Per questo gli ultimi 3 anni hanno visto il gruppo SanLidano impegnato nel programma “Buono per Tutti”, un progetto nato con diversi obiettivi di sostenibilità – dall’ambiente alle persone, passando per il sempre più importante supporto alla biodiversità – per darsi una spinta verso un impegno ancora più costante. I risultati? Ben il 60% di energia risparmiata, il 57% di acqua utilizzata in meno, e una riduzione dei rifiuti del 60%. Il tutto grazie non solo alla buona volontà nel lavoro quotidiano, ma ad investimenti concreti in tecnologie all’avanguardia.
Un percorso virtuoso… in tazza! Anzi, in iGreen Cup!
La ‘Mission Green Possible’ – messaggio lanciato dall’azienda in occasione del Macfrut 2022 di Rimini – di SanLidano è oggi quella di mostrare come una svolta virtuosa sia non solo auspicabile, ma anche possibile. E non solo dai grandi gruppi, ma anche dai singoli, persino da chi non ha più che un piccolo davanzale dove far crescere una piantina.
Di qui la scelta delle iGreen cup, la Tazza da Caffè Bio con Fiori & Piante che iGreen Gadgets ha personalizzato con il claim “Piantiamola, alla Biodiversità diamo lo spazio che merita. Perché il mondo è nelle tue mani”. Un messaggio che non lascia spazio a interpretazioni, accompagnato dalla scelta significativa di inserire semi di lavanda e girasole.
Le iGreen Cup di iGreen Gadgets: creare aree verdi anche dove sembra impossibile
Grazie alle loro ridotte dimensioni, infatti, le iGreen Cup si prestano a far germogliare una piantina anche in spazi minimi. Basta infatti il davanzale di una finestra, un angolo su una mensola della cucina, o anche la propria scrivania, per ospitare le piccole tazze da caffè in carta riciclata che contengono al loro interno semi di numerosi fiori e piante aromatiche.
Tutto ciò che si deve fare è sollevare il tappo protettivo, nutrire il terriccio con luce e acqua, e attendere qualche settimana. Un’idea insolita che rallegra la casa e l’ufficio, e che soprattutto dimostra in modo concreto ciò che SanLidano vuole trasmetterci: tutti, nel nostro piccolo, possiamo diventare Buoni per Tutti!