Pecorino Romano DOP: in Europa c’è un formaggio buono e tipico per natura
Il nostro Paese è la patria delle eccellenze: culturali, artistiche e…gastronomiche! Sono moltissimi i prodotti per cui siamo riconosciuti in Europa e nel Mondo, ed è nostro obiettivo difenderli e valorizzarli al meglio. Ecco perché il Consorzio per la tutela del formaggio Pecorino Romano DOP, cofinanziato dall’Unione Europea, ha inaugurato un progetto rivolto al mercato italiano e tedesco per rafforzare la notorietà dei prodotti agroalimentari europei a marchio DOP. L’obiettivo è quello di accrescere la consapevolezza verso le DOP del formaggio, in particolare riguardo ad un’eccellenza europea come il Pecorino Romano DOP.
Storia e curiosità del Pecorino Romano DOP
In Europa c’è un formaggio buono e tipico per natura, e vanta anche una tradizione millenaria. Il Pecorino Romano DOP ha infatti origini tra le più antiche al mondo. Già gli antichi romani lo apprezzavano, considerandolo il condimento ideale per i banchetti nei palazzi imperiali. La sua lunga conservabilità lo rendeva perfetto per le legioni romane durante i loro spostamenti. I soldati ricevevano una razione giornaliera di 27 grammi, da consumare con pane e zuppa di farro. Questo formaggio, oltre a essere facilmente digeribile, restituiva forza e vigore ai legionari stanchi, fungendo da vera iniezione di energia.
Le caratteristiche
Il Pecorino Romano è un formaggio a pasta dura e cotta, prodotto con latte fresco di pecora intero, esclusivamente dagli allevamenti della zona di produzione. Il suo gusto è aromatico ed inconfondibile, leggermente piccante e sapido. Una forma di Pecorino Romano DOP varia in altezza dai 25 ai 40 centimetri e può arrivare a pesare fino a 35 chili. Ogni forma è contraddistinta dal marchio e viene stagionata per almeno 5 o 8 mesi, a seconda della sua destinazione da tavola o da grattugia. Un’eccellenza gastronomica italiana prodotta tra Lazio, Sardegna e la provincia di Grosseto con la manualità del “casaro” e del “salatore”, figure con alle spalle secoli di esperienza. Un prodotto di qualità altissima, naturalmente privo di lattosio, meritevole della certificazione DOP.
Il marchio DOP
La denominazione di origine protetta (DOP) è un marchio che tutela e garantisce la qualità degli alimenti con particolari caratteristiche qualitative legate al territorio in cui vengono prodotti. Tale marchio viene attribuito dall’Unione Europea a seguito di una rigorosa serie di verifiche effettuate da un organismo di controllo indipendente. L’ambiente geografico e il capitale umano creano una simbiosi che consente di ottenere un prodotto inimitabile e non riproducibile in altri contesti. Pecorino Romano ha ottenuto il marchio DOP nel 1996, anno in cui è entrato in vigore il regolamento della Comunità Europea (oggi Unione Europea); la sua indicazione geografica, tuttavia, era già stata riconosciuta nel 1951 con la convenzione di Stresa.
Un progetto sostenibile
La filiera produttiva del Pecorino Romano si districa tra Sardegna, Lazio e la Provincia di Grosseto, con aziende fortemente legate al contesto socioeconomico e ambientale in grado di garantire il rispetto degli obiettivi dell’Agenda 2030 come protezione del territorio e della biodiversità, salvaguardia delle acque interne, aumento dell’efficienza idrica e tutela del paesaggio e del patrimonio culturale. Il Consorzio di tutela ha intrapreso un percorso in favore della sostenibilità, valorizzando e promuovendo la qualità del Pecorino Romano ispirandosi alle linee guida del Green Deal europeo. Vale la pena citare in questo senso il progetto SheepToShip LIFE, con cui si intende abbattere del 20% le emissioni che alterano il clima. Il Consorzio è stato inoltre partner di LIFE MAGIS, un marchio green che certifica la capacità di un’azienda di produrre inquinando poco e rispettando l’ambiente.
Un progetto sostenibile a tutto tondo, che non poteva prescindere dalla scelta di gadget in linea con i valori da trasmettere. Ecco perché, con l’aiuto di iGreen Gadgets, sono stati realizzati i block notes piantabili, oltre alle famosissime Matite con semi.